Follow:
I SEGRETI DELLA SALUTE

Olio di camomilla per alleviare scottature ed eritemi solari

Olio di camomilla per alleviare scottature ed eritemi solari

Olio di camomilla per alleviare scottature ed eritemi solari

La camomilla ha proprietà lenitive, decongestionanti, addolcenti e calmanti.

E’ considerata un validissimo rimedio naturale per intervenire sulle irritazioni dei tessuti interni ed esterni.

Utilissima nella cura di irritazioni della pelle, dermatiti, acne, ferite, irritazioni del cavo orale, gengiviti, congiuntivite ed infiammazioni del tratto uro-genitale.

Ha un effetto antidolorifico in caso di mal di denti, sciatica, mal di testa, mal di schiena e cervicale grazie alle sue virtù antiflogistiche simili a quelle del cortisone. 

L’olio di germe di grano ha proprietà emollienti ed antinvecchiamento.

E’ particolarmente indicato per la cura delle pelli secche che portano evidenti segni del passare del tempo ed è in grado di attenuare visibilmente l’effetto delle rughe sulla pelle del viso grazie alla sua azione distensiva e restitutiva.

L’olio di camomilla ha un effetto rigenerante, lenitivo, antibatterico e disinfettante.

E’ utile per curare le irritazioni cutanee quali herpes, psoriasi, eczemi, acne e micosi ed è in grado di  favorire la cicatrizzazione di dei piccoli taglietti e delle ferite procurate dagli agenti atmosferici.

 

 

Preparazione olio

Mettere a macerare 200 grammi di fiori di camomilla con un litro di olio di germe di grano in un vaso di vetro per un mese; ricordarsi di agitare di tanto in tanto il vaso per mescolare gli ingredienti.

Filtrare spremendo bene i fiori  e imbottigliare in bottigliette di vetro colorato dotate di chiusura ermetica precedentemente sterilizzate.

Utilizzare una piccola quantità di olio per ungere la pelle dopo il bagno; massaggiare delicatamente fino completo assorbimento.

Ripetere l’operazione fino a scomparsa della sintomatologia.

Related Post

Related:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply