Follow:
I SEGRETI DELLA SALUTE

Impacco di achillea per eliminare croste e dermatosi

Impacco di achillea per eliminare croste e dermatosi

Impacco di achillea per eliminare croste e dermatosi

Impacco di achillea per eliminare croste e dermatosi

L’achillea è un’erba perenne  comune nelle siepi, i fossi ed i prati di tutta Italia.

Viene chiamata anche “erba del soldato”, “sanguinella”, o “erba dei tagli” in quanto è famosissima la sua virtù cicatrizzante.

Contiene il principio attivo dell’achilleina, insulina, tannino, albumina, sali minerali, acido salicilico, formico e isovalerianico e diverse essenze volatili.

In antichità ebbe una grande fama, confermata dall’uso moderno, di pianta cicatrizzante, diuretica, tonica, astringente, antispasmodica e carminativa.

Si utilizza in preparati benefici per la circolazione, la digestione e la funzione epatica.

Il decotto che se ne ricava è utilissimo per la cura di catarro e diarrea e per velocizzare la cicatrizzazione di ulcerazioni, ragadi, fistole emorroidi e dermatosi varie.

I preparati a base di achillea si impiegano con riscontri positivi nella cura dell’acne giovanile, della cellulite, della scabbia, della calvizie e per il rassodamento del tessuto organico del seno.

Per alleviare l’incontinenza notturna dei bambini, è possibile somministrare un brodo contenente anche qualche foglia di achillea alla sera prima di coricarsi.

Assai nota è l’usanza popolare di porre un sacchetto di semi di achillea nelle botti sfruttando la loro virtù di conservare il vino inalterato nel tempo.

 

Preparazione impacco

Preparare un decotto facendo bollire in 5 dl di acqua 35 g di pianta intera di achillea sminuzzata e 15 g di fiori di lavanda per 5 minuti.

Filtrare ma tenere le erbe da parte in quanto, a piacimento, possono essere posizionate localmente sulle zone da trattare.

Massaggiare la zona da trattare utilizzando acqua tiepida, sciacquare e applicare la mattina e la sera delle garze imbevute con il decotto di achillea per una quindicina di minuti; proseguire con la cura fino a risoluzione del problema.

 

 

Related Post

Related:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply