Follow:
I SEGRETI DELLA SALUTE

Riequilibra il metabolismo con la moringa oleifera

Moringa

Moringa

 

Soprannominata “l’albero miracoloso”, la moringa è una pianta originaria dell’India orientale ed è coltivata in tutta la fascia tropicale del pianeta.

La pianta è commestibile in tutte le sue parti ma soprattutto le sue foglie si sono guadagnate la fama di potente rimedio naturale per la salute.

Contengono, infatti, un’ elevata percentuale di proteine, un’alta concentrazione di vitamina A e C e sono una fonte considerevole di potassio.

La moringa è ricca di sostanze antiossidanti e antinfiammatorie che ne fanno un ottimo alleato per il potenziamento del sistema immunitario.

Questa pianta è in grado di favorire la circolazione sanguigna e di garantire buoni processi digestivi.

E’ nota per la sua capacità di riequilibrare il metabolismo e regolare i livelli ormonali.

Garantisce meccanismi di controllo della glicemia e dell’insulina, di controllo della “fame da carboidrati” ed evita,  nel dimagrimento,  la pericolosa perdita della massa magra.

Aiuta a mantenere la normale concentrazione di glucosio nel sangue.

E’ particolarmente ricca di Omega 3, 6 e 9, grassi importantissimi per il buon funzionamento di cuore, cervello e sistema nervoso.

E’ spesso impiegata per trattare gli effetti dell’acne, nel trattamento della pelle secca e delle macchie dovute all’età o provocate dai raggi solari.

Sembra che l’assunzione di moringa non abbia controindicazioni e non produca effetti collaterali tanto che viene frequentemente consigliata anche a bambini e donne incinte.

Le foglie, come le altre parti della pianta,  possono essere assunte crude creando fantasiose insalate.

La forma più diffusa in commercio è la polvere di moringa usata per arricchire cibi e bevande: in questo caso la dose consigliata è di un cucchiaino al giorno.

Si può trovare sotto forma di integratore in compresse; per la posologia consultare le apposite istruzioni contenute nelle scatole .

Si può acquistare facilmente in erboristeria, nei negozi bio e in farmacia.

 

 

 

Related:

Previous Post Next Post

No Comments

Leave a Reply